Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Un po' di Scozia all'Artigiano in Fiera di Milano

Scritto da Claudio Riva il 08/12/2010

Oggi, sfidando la ressa del giorno dell'Immacolata, ho fatto un salto in fiera a Milano. Ho avuto un'esperienza Scozzese decisamente superiore alle attese.


Avevo già scritto della presenza del Milano Whisky Festival, e già questo valeva la visita alla Fiera. Al loro stand si è unito quello del Cadenhead's whisky bar, sempre di Milano e la presenza di un "rumoroso" gruppo musicale tribale Scozzese che non si poteva non notare.


Lo staff del Milano Whisky Festival brinda alla nostra salute

L'angolo museo del MWF

Il Milano Whisky Festival è presente con un ampio stand con molti Single Malt in degustazione ed in vendita. Un ottima occasione per fare scorta per i regali Natalizi. I whisky in degustazione sono divisi in una zona di imbottigliamenti standard proposti a 2€ al dram, in una zona di whisky rari proposti ad un costo superiore ed in un'area dedicata a Glen Grant. Tra i whisky in vendita sono presenti tutti gli imbottigliamenti del MWF e della Collecting Whisky, una nutrita selezione di malti ed il nostro Laphroaig "La torba".

Andrea e Giuseppe hanno anche allestito una parte didattica in cui sono presenti alcune botti, dei pannelli che illustrano cosa è lo Scotch Whisky, e dei campioni degli ingredienti necessari per la sua produzione. Il new make spirit presente, accompagnato da un generoso pezzo di torba, è ovviamente quello del nostro Laphroaig.

A breve distanza si trova anche lo stand del Cadenhead's whisky bar di Milano, un ottimo negozio specializzato in whisky e distillati, inaugurato in via Poliziano circa 1 anno fa. E' la "filiale" Italiana di Cadenhead, il più vecchio selezionatore ed imbottigliatore indipendente di Scozia, che ha sede a Campbeltown e che condivide i proprietari con la distilleria Springbank. Settimana scorsa ho visitato il negozio per la prima volta, ve ne parlerò a breve.


Lo stand del Cadenhead's whisky bar di Milano

Improvvisamente dal chiasso della folla di visitatori è emerso ben distinto il suono di una cornamusa. Era il "riscaldamento" del gruppo tribale Scozzese Saor Patrol, che gira il mondo proponendo musica Scozzese di origine Medievale ed oggi interpretata in uno stile moderno da loro chiamato Rock Celtico. La combinazione di cornamusa, tamburi e costumi "selvaggi" gli conferisce una carica di energia davvero unica. Ma non è solo questo, i componenti del gruppo sono volontari di una associazione che sta raccogliendo fondi per la ristrutturazione di una fortificazione Medievale Scozzese, che si vorrebbe trasformare in un centro didattico che ricostruisca una autentica comunità Scozzese Medievale.


Il gruppo tribale Scozzese 'Saor Patrol' con il loro look Medievale, la cornamusa e i tamburi

Dopo aver dichiarato di aver appena fatto colazione con la grappa (effettivamente non sono tipi da cappuccino e brioche), hanno dato "fiato alle trombe". Se andate alla Fiera, cercateli nell'area Gran Bretagna, fanno esibizioni ogni 30 minuti. L'esperienza è impossibile da descrivere con le parole; sono riuscito a fare una ripresa (con qualità amatoriale), trattenete il respiro e cliccate sul Play qui di seguito.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...