Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Autocompiacimento, il consumatore di Single Malt è egoista?

Scritto da Claudio Riva il 04/10/2010

E' vero che l'appassionato di whisky tratta il suo dram preferito come un "compagno" da meditazione solitaria?


Nella convivialità di un incontro tra amici, la degustazione di whisky non potrà mai occupare una tappa iniziale ma sarà sicuramente relegata alla fine, all'apice della serata. La motivazione è molto semplice, il whisky è un distillato complesso, con una gradazione alcolica elevata e generalmente con note non fresche e leggere - da aperitivo - ma dure ed oleose, più adatte ad un fine pasto.

Ma siamo poi davvero sicuri di voler condividere i nostri preziosi malti? O magari di non volere usare per questa occasione una bottiglia di limoncello o una grappa fatta in casa da qualche parente friulano? Senza voler svilire gli altri distillati, il Single Malt Scozzese ha qualcosa di speciale ma questo non può e non deve giustificare l'appassionato - il Michele della situazione - che ha un rapporto troppo "complicato" con i suoi dram.

C'è chi dopo aver assaggiato due o tre Single Malt acquistati al supermercato crede di avere capito tutto e guarda i neofiti dall'alto verso il basso.

C'è chi pontifica e non è mai stato in Scozia a visitare una distilleria; e - credetemi - questa è un'esperienza necessaria per cogliere la vera filosofia dello Scotch.

C'è chi dice che i whisky di Islay sono torbati e marini perchè è scritto su Wikipedia.

C'è chi possiede la più grande collezione al mondo e valuta i suoi acquisti solo per l'etichetta e non per il contenuto della bottiglia.

C'è chi dice che quando ci si vuole davvero divertire con gli amici è meglio aprire una birra o farsi una caraffa di mojito.

C'è chi si gode il suo dram preferito solo alla sera, in assoluta intimità davanti ad un caldo camino e con il cellulare e la tv rigorosamenti spenti.

C'è chi valuta il suo interlocutore solo sulla base del numero di dram che ha assaggiato o della collezione che possiede, senza sapere che le osservazioni più piacevoli e sincere sono quelle di chi si sta avvicinando al mondo del Single Malt.

Che tutte queste persone possano riscoprire il piacere di condividere con gli amici una bicchierata di malti, di discuterne i pregi ed i difetti, di incavolarsi perchè qualcuno adora un malto solo perchè è torbatissimo... E così facendo che possano ripercorrere un piacevole tour virtuale della Scozia, diverso ad ogni occasione. Ovviamente l'importante è che l'ultima "tappa" sia sempre a Laphroaig!

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...