Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Finisco il compitino sull'Irlanda

Scritto da Claudio Riva il 19/08/2010

Prima di dare un doveroso aggiornamento su Islay, voglio completare il quadro delle distillerie Irlandesi visitate. Grandi volumi e - apparentemente - poca passione.


Rimando all'articolo sulle Distillerie di Whiskey Irlandese per un quadro completo e aggiornato sulle distillerie attive in Irlanda.

Poca passione? Diciamo che le persone che hanno davvero a cuore il Whiskey Irlandese, oggi non hanno più la capacità di produrre. Per il resto, quasi tutta la ciccia è nelle mani di Pernod-Ricard e di Diageo, cioè di due grandi multinazionali che hanno le mani lì, la testa altrove e non hanno cuore.

Ho già parlato della distilleria museo di John Locke e di quella di Tullamore Dew; sono sicuramente i posti migliori da visitare per capire cosa significava il whiskey per l'Irlanda e cosa sia realmente andato perso. Oggi, con sole tre distillerie aperte, la situazione è facile da raccontare.

Distilleria Cooley


La distilleria nasce nel 1987 dall'idea fissa di John Teeling di porre finalmente fine al monopolio nella produzione dell'Irish Whiskey. La Cooley Distillery fu la prima nuova distilleria di whiskey ad essere aperta in Irlanda in oltre un secolo.

La scelta della sede finì sulla Penisola di Cooley (1 ora abbondante di auto a Nord di Dublino), famosa per i suoi meravigliosi panorami e per le sue selvagge colline, colline che tanto somigliano - per asprezza e per la copertura di erica - a quelle delle Highland Scozzesi. Ovviamente si è scelta questa location non per il valore turistico ma per la qualità della preziosa acqua. Era così nata l'unica distilleria di Irish Whiskey indipendente e per il 100% in mani Irlandesi.

Poi si è proceduti all'acquisto di alcuni brand famosi di Irish Whiskey come Tyrconnell e come la distilleria di Kilbeggan, con l'intenzione di ridare loro il prestigio perduto.

La distilleria non ha un visitor centre ed è in grado di offrire una visita al Sabato mattina per gruppi di almeno 10 persone. Perlomeno questo è dichiarato sul loro sito, ma ho provato più volte a prenotare sentendomi sempre rispondere che la visita non era possibile per lavori di manutenzione in corso o per assenza di personale. Per cui non è rimasto che presentarsi di persona... In ogni caso la distilleria assomiglia più ad un'industria chimico-farmacetica che ad una distilleria Scozzese, per cui se non riuscite a visitarla non vi perdete nulla, molto meglio andare a Kilbeggan.

Presso la sede di Cooley si trova sia la distilleria di malto che quella di grano. Quella di malto usa una coppia di alambicchi di rame (quindi non fa tripla distillazione), mentre quella di grano usa ovviamente il distillatore a colonna.

Nel portafoglio di Cooley ci sono marchi come Locke's, Tyrconnell, Greenore, Millars, Kilbeggan, Irishowen e soprattutto Connemara - un raro esempio di Whiskey Irlandese torbato.

Distilleria New Midleton



La distilleria New Midleton si trova nel paesino di Midleton, nel sud dell'Irlanda - a poche miglia dalla più famosa Cork. Oggi è proprietà di Pernod-Ricard ed è sicuramente la distilleria più importante - in volume - di tutta l'Irlanda.

Impossibile visitarla, non esiste un visitor centre e non è possibile prenotare alcun tour. L'ingresso della distilleria è presidiato da una guardia che lascia entrare solo i visitatori attesi. Non resta altro che fare qualche foto da distanza.

La distilleria è moderna, ha iniziato a distillare nel 1975, ed ha preso il posto della vecchia e confinante distilleria di Midleton dopo che nel 1966 tutto il Whiskey Irlandese (Jameson, Power e Cork, escluso Bushmills) fu riunito in un'unica compagnia dal nome Irish Distillers. La vecchia distilleria - da allora chiamata Old Midleton - è stata trasformata in museo.

Possiede numerosi alambicchi (13 con una capacità complessiva annua di 20 milioni di litri di alcool), sia discontinui che a colonna, che vengono usati in diverse combinazione a seconda del whiskey che si sta producendo. E di brand se ne producono davvero tanti: Jameson, Power, Tullamore Dew, Paddy, Redbreast, Midleton. Oltre che a produrre gin, vodka, la crema di whiskey Baileys e tutto il whiskey di grano necessario a Bushmills (che ha solo alambicchi discontinui) per fare i suoi blended.

Distilleria Old Bushmills



La distilleria Old Bushmills - oggi di proprietà di Diageo - è praticamente l'unica distilleria Irlandese funzionante e dotata di un visitor centre. Si trova nella parte settentrionale dell'Irlanda del Nord, molto vicina alle coste sud-occidentali della Scozia.

E' a tutti gli effetti identica ad una distilleria Scozzese, sia architettinicamente con i suoi possenti edifici in sasso, che per lo schema produttivo che usa alambicchi discontinui in rame. Qui però la distillazione è rigorosamente tripla anziché doppia. Avendo ottenuto la licenza a distillare nel lontano 1608, è a tutti gli effetti la più antica distilleria al mondo. La data del 1608 è stata oggetto di contestazioni perchè la distillazione non è sempre avvenuta in questo luogo, mentre in Scozia è tradizione che se la distilleria si sposta deve cambiare nome (può conservare il nome solo se è un estensione della precedente; ma il controverso caso di Brora e di Clynelish ha lasciato il segno anche lì...). Questo non ha impedito nel 2008 i festeggiamenti per il 400° compleanno, con tanto di rilascio ufficiale del Bushmills 1608, ancora oggi disponibile presso il visitor centre.

La distilleria produce tutte le diverse espressioni di Bushmills, blended o single malt che siano, acquistando - come abbiamo appena detto - tutto il whiskey di grano da Midleton. Presso la distilleria è anche presente una doppia linea di imbottigliamento, realizzata dalla Irish Distillers quando era proprietaria della distilleria. La linea è stata progettata per tutte le distillerie Irlandesi dell'allora proprietario, ed è decisamente sovradimensionata per la Bushmills. Negli accordi sottoscritti al momento della cessione a Diageo, si è concordato di lasciare qui l'imbottigliamento di Jameson (di Pernod-Ricard) che quindi viene prodotto nel Sud dell'Irlanda ed imbottigliato nell'estremo Nord.

La visita standard alla distilleria è abbastanza deludente, molto orientata ai numerosi turisti piuttosto che agli appassionati di whiskey. Esiste un tour più approfondito, ma a Luglio ed a Agosto non è disponibile perchè "sono troppo impegnati con i numerosi turisti" (così mi è stato risposto) e negli altri mesi bisogna raggiungere un numero minimo (e non ci sono tanti turisti)...

Altri musei


Old Midleton

Old Jameson

In centro Dublino si trova il Old Jameson Distillery, un museo molto turistico con una visita guidata orientata ad un target molto molto basso. Si può tranquillamente evitare.

A Midleton, proprio davanti la nuova distilleria, si trova il museo della Old Midleton Distillery, ben fatto e con una buona visita guidata.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...