Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Vacanze su Islay? Direi che il costumino non serve...

Scritto da Claudio Riva il 30/07/2010

In questi giorni mi state scrivendo in tanti per comunicarmi che trascorrerete le vacanze su Islay e per ricevere qualche consiglio. Bene, bravi, ottima scelta.


Date un occhio alla nostra pagina dedicata all'isola di Islay, non voglio qui stare a raccontare cose già dette o già ben sviluppate su altri siti web. Per tutte le informazioni turistiche e relative alla sistemazione alberghiera, come al solito vi raccomando la consultazione di Islay info dell'amico Olandese Ron.

Voglio dare qualche notizia last minute e qualche consiglio per il turista. Iniziamo a dare un occhio alla cartina interattiva di Islay, divertitevi a zoomare sulle varie zone dell'isola. Dopo un primo di livello con una risoluzione bassa, ad un certo punto le immagini passano automaticamente ad un dettaglio da mozzafiato.


La dettagliatissima mappa interattiva BING di Islay

Sul come arrivare ad Islay c'è solo da aggiungere che recentemente il servizio di traghetti della CalMac ha subito delle disfunzioni a causa di un traghetto (la MV Hebridean Isles ) che ha avuto un guasto al motore. I traghetti in servizio per le Ebridi sono stati ridistribuiti per sopperire a questa mancanza, per cui il servizio verso Islay è stato ridotto ed ha subito alcune variazioni di orario. La buona notizia è che da domani il servizio ritornerà alla normalità. In ogni caso il consiglio è quello di prenotare sempre il traghetto e di presentarsi puntuali al check-in, altrimenti in caso di affollamento i posti dei ritardatari vengono distribuiti tra gli automezzi in eccesso.

Per quanto riguarda il pernottamento, in Scozia ed anche su Islay i B&B offrono una sistemazione normalmente migliore rispetto agli hotel 3 stelle. Sono confortevoli, i proprietari sono sempre molto ospitali e desiderosi di dare suggerimenti, bisogna solo accettare il bagno e la doccia in comune con pochi altri ospiti (alcune camere sono en-suite, hanno i servizi in camera). Non pensate in una settimana di visitare tutta la Scozia, 7 giorni non bastano neanche per visitare Islay, e la Scozia offre quel qualcosa in più solo se visitata lentamente. Mi raccomando!

Le distillerie sono solo una delle attrazioni di Islay. Non lasciate Islay senza aver fatto qualche camminata sulle sue famose spiagge bianche (quella di Ardnave e di Killinallan) o senza aver visitato la riserva naturale di Loch Gruinart e del Mull of Oa. Non perdetevi all'alba (cioè prima delle 5!) o dopo il tramonto le foche nella bella baia di Port Wemyss. Quando poi capiterete a Laphroaig (almeno una volta al giorno, mi raccomando!) fate il nome Claudio o "I love Laphroaig" e magari vi capiterà di assaggiare qualcosa di speciale - vale la pena provare. Mi raccomando iscrivetevi al club F.O.L., portate con voi il vostro numero di plot ed esigete il certificato e la mignon omaggio.


Famigliola di foche che si gode il calore dei preziosi raggi solari

Agosto tra un mese abbastanza piovoso su Islay, l'abbigliamento deve essere più da fine Settembre in montagna che non da Ferragosto al mare. Non serve portarsi indumenti molto pesanti (le temperature oscillano tra una minima di 10-12°C e la massima di 16-18°C), ma piuttosto una felpa, una buona giacca impermeabile ed un cappellino che vi eviti di aprire l'ombrello quando scendono solo poche gocce. Evitate impegnative escursioni a piedi se è appena piovuto forte, tutto si trasforma in una grande pozzanghera. In ogni caso è consigliabile un paio di scarpette impermeabili da trekking. Non dimenticate l'adattatore di corrente tripolare per le prese Britanniche.

Islay - diversamente dalle altre isole delle Ebridi - non offre siti archeologici importanti. Si può andare a Finlaggan, dove visitare i ruderi dei MacDonald , i Lord delle Isole, i padroni di tutte le Ebridi nel 14° e 15° secolo. Ma la sede più prestigiosa da visitare è la Croce di Kildalton, poche miglia dopo Ardbeg. Andateci poco prima del tramonto, c'è la luce migliore e se procedete con l'auto verso Est potrete vedere altre foche sugli scogli ed i primi cervi uscire dai boschi.

Per i ristoranti non c'è grande scelta, se ci state un po' di giorni li potete tranquillamente visitare tutti. Non perdetevi una cena al Port Charlotte Hotel, il miglior modo per investire £ 50. La colazione Scozzese è sempre molto abbondante, per cui a pranzo la cosa migliore da fare è uno spuntino veloce oppure un piatto all'eccellente Old Kiln Café di Ardbeg. I pub caratteristici non offrono nulla di più di qualche pinta di birra, se volete assaggiare un'ottima selezione di malti o - nei weekend - ascoltare musica dal vivo, è bene andare al Lochside Hotel di Bowmore. Vicino a Bridgend c'è il birrificio Islay Ales, da non perdere.

Per ogni esigenza last minute, l'ufficio turismo si trova nel centro di Bowmore, chiude alle 17 circa, ma è molto meglio avere già tutto prenotato ed organizzato prima della partenza. Se poi vi avanza almeno una mezza giornata, una visita alla vicina Isola di Jura è indispensabile.

Infine, se volete contribuire con £ 5 al progetto di Ron di raccogliere soldi per il Museum of Islay Life di Port Charlotte, che vi consiglio di visitare, potete scaricare e stampare il Islay PDF Handbook, un libretto di una trentina di pagine con le informazioni presenti sul sito Islay Info, tutte ben impaginate.


Alcuni link per organizzare al meglio la vostra vacanza

Il sito Islay Info, la migliore guida online all'isola di Islay.
Il blog Islay Weblog con tonnellate di notizie ed informazioni aggiornate quotidianamente.
Previsioni meteo a Port Ellen, Isle of Islay sul sito BBC Weather.
Il sito della Caledonian MacBrayne (CalMac), dove acquistare i biglietti del traghetto.
Qualche nostra foto ed il fotoblog di Ron.

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...