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Una ferrovia su Islay?!?

Scritto da Claudio Riva il 23/07/2010

La distilleria Laphroaig ospita l'unica linea ferroviaria di Islay, la più corta di Scozia e probabilmente del mondo. Siete curiosi di sapere a cosa serve?



La pagoda #1 di Laphroaig con evidenziato il carrello

Dettaglio del carrello pieno di torba e la corta linea ferroviara

Ok, è una notizia estremamente frivola...

La torba di Laphroaig viene prelevata dalla torbiera di proprietà e trasportata nel magazzino che si trova nel cortile interno della distilleria. Ne viene utilizzata una quantità impressionante, oltre 5 tonnellate a settimana.

La torba viene prelevata da questo magazzino per essere, alla necessità, trasportata verso i forni situati sotto la pagoda.

Da una distilleria che è la preferità di Islay in tutto il mondo e che è parte di una grande multinazionale, ci si aspetterebbe una estrema automatizzazione della produzione. Nastri trasportatori che spostino torba, orzo e quant'altro in modo automatico. Evidentemente non è così, questo è il fascino del Single Malt Scotch Whisky.

Dal magazzino la torba viene infatti caricata manualmente (con il trattore che vedete nella foto sotto) in un carrello da miniera che grazie ad una decina di metri di binari e ad un piccolo cunicolo che passa sotto le pagode, riesce a raggiungere i forni. Questa è la piccola linea ferroviaria di Islay ... che non poteva far altro che trasportare torba!

Leggi il nostro approfondimento sul Processo di maltaggio di Laphroaig. Ricordiamo che Laphroaig è unica anche in questo caso. Il processo di asciugatura del malto usa fumo di torba al 100% in una prima fase di 12-13 ore. Poi si passa ad una seconda asciugatura (17-19 ore) fatta solo con aria calda, aria ottenuta non da un bruciatore ma - grazie all'uso di un radiatore - recuperando il calore in eccesso proveniente dagli alambicchi.

Le altre distillerie che si fanno in casa il malto torbato usano un unico processo di asciugatura fatto con aria di torba e di carbone tutto insieme. Sembra che il fatto di torbare il malto quando è ancora umido con solo fumo di torba (molto impregnante e non eccessivamente caldo, 50-55°C), riesca a conferire a Laphroaig l'aroma che tanto amiamo.

Infine, il fatto di recuperare il calore in eccesso dalle altre fasi di lavorazione è ottimo per diminuire l'impatto ambientale ed è stato indispensabile per ottenere il Royal Warrant.


Il magazzino di torba di Laphroaig, situato dall'altra parte del cortile rispetto alle pagode

La "stazione di arrivo": dettaglio della torba scaricata dal carrello vicino al forno #1 situato sotto la pagoda

Il forno #1, quello chiamato lato strada, vicino al cortile,
che riceve la torba dal carrello ferroviario e viene caricato a mano con l'uso di una pala di legno

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

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