Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Spirit of Speyside 2010, 4th day (02/05/2010)

Scritto da Claudio Riva il 03/05/2010

Domenica 2 Maggio è una giornata che ho dedicato alle degustazioni. Mi è stato possibile assaggiare tante espressioni provenienti da diversi imbottigliatori indipendenti, che - se sono di qualità (come è stato in questo caso) - sanno offrire interpretazioni ben più ampie di quelle degli imbottigliamenti ufficiali delle distillerie.


Complice il nuovo regolamento sul consumo degli alcolici, da quest'anno è possibile servire ed acquistare bevande alcoliche anche la domenica mattina dopo le h.10 (prima era possibile solo dopo le h.12). Quindi eventi ed attività anche per la domenica mattina, momento in precedenza dedicato alle passeggiate o alla meditazione...

The WSD Challenge - The Rest of Whisky

Ogni anno Mike Lord del WSD (Whisky Shop Dufftown) propone una competizione tra i migliori whisky dello Speyside e un'altra tra quelli del resto del mondo. In due diverse sessioni è possibile assaggiare, commentare e votare questi malti presso la sala degustazioni del Memorial Hall di Dufftown. Inoltre durante tutta la durata del festival è possibile degustare questi dram anche presso il negozio (a fine festival sono stati raccolti oltre 150 giudizi). Io ho preso parte alla degustazione del "Resto del whisky" che ha visto presenti i migliori imbottigliamenti messi a disposizione dagli imbottigliatori indipendenti presenti durante il weekend.

Per onore di cronoca ecco i vincitori:

Speyside

PRIMO: Old Malt Cask Probably Speyside’s Finest 1967 41 Years Old
SECONDO: Duncan Taylor Rare Auld Glen Grant 1987 22 Years Old
TERZO: stesso punteggio per Weymss Spiced Apples e Adelphi Glenallachie 1973 26 Years Old

The Rest of Whisky

PRIMO: Adelphi Bunnahabhain 1968 41 Years Old
SECONDO: Mackillops Bowmore 1989
TERZO: Douglas Laing Big Peat.


Mike Lord del WSD (Whisky Shop Dufftown)

I whisky del "resto del mondo"

Whisky Tasting at Benrinnes distillery

Mi sposto quindi alla vicina distilleria di Benrinnes, una distilleria normalmente chiusa al pubblico. Nella sua grande still house è in programma una degustazione guidata da Martine Nouet, famosa scrittrice francese (di cibo e di whisky), capo-redattore della rivista Whisky Magazine France e da qualche anno trasferita in Scozia (ovviamente su Islay!!!!). Martine ci guida nella degustazione di alcuni Single Malt selezionati per esprimere sensazioni diverse (le quattro stazioni) e per essere abbinati al cibo.

Abbiamo assaggiato: uno Speyside Blended Malt di Berry Brothers (botte di Dailuaine miscelata con una botte di Miltonduff) 10 anni 46%, il nuovo Glen Grant 16 anni 43%, il Glenfiddich Rich Oak 14 anni 40%, un Cragganmore 12 anni 40%, l'Aberlour 18 anni 43% e per concludere il malt di casa, il Benrinnes 15 anni 43% della serie Flora e Fauna..


I whisky degustati presso Benrinnes

Martine Nouet guida il masterclass

Masterclass: Alex Bruce of Adelphi

Adelphi era una distilleria di Glasgow chiusa circa 100 anni fa dopo un disastroso crollo dovuto all'esplosione di un wash back. Oggi il marchio è stato ripristinato come imbottigliatore indipendente e - da quando è curato da Alex Bruce - è diventato subito sinonimo di qualità. Imbottiglia solo Single Cask (con qualche rarissima eccezione), normalmente con molti anni di maturazione.

Alex ci ha guidati nella degustazione di un Longmorn 1992 17 anni 53,9% (186 bottiglie), di un Glenallachie 1973 36 anni 48,1% (201 bottiglie), di un Bunnahabhain 2000 9 anni 59,2% (554 bottiglie), di un'anteprima del Fascadale Batch 2 10 anni 46% (è un Talisker, definito da Alex un dram volutamente facile; probabilmente 3753 bottiglie) e di un Bowmore 2001 8 anni 59,9% (583 bottiglie).


I malti di Adelphi

Alex Bruce, ambasciatore di Adelphi

Robin Laing - Music, Poems and Laughter

La giornata non poteva finire in modo migliore: c'è spazio per un po' di musica del cantautore folk Scozzese Robin Laing. Robin è anche uno di quei fortunati individui che ha trasformato il suo hobby in una carriera; è appassionato di whisky e da una decina di anni, canta e scrive di questo argomento. Robin presiede anche il panel di degustazione della Scottish Malt Whisky Society (SMWS) e scrive molte delle loro note di degustazione con un'enfasi quasi poetica. Nell'ottica "il Single Malt è fatto per divertire ed intrattenere", ha trasformato la degustazione di 5 espressioni della SMWS in oltre due ore di puro divertimento.

Abbiamo degustato un whisky di grano della North British 18 anni 64,2% (G1.6), un Isle of Arran 9 anni 56,2% (121.33), un Cragganmore 15 anni 60,4% (37.43), un Glen Moray 13 anni 56,6% (35.34) ed un Bowmore 10 anni 57,3% (3.147).


Il cantautore Robin Laing all'opera

Gli Whisky della SMWS (Scotch Malt Whisky Society)

E' seguita una buona notte...

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...