Welcome to www.laphroaig.it, the fans of Laphroaig website                                       English translation in progress ... please come back later                                       Discover our activities, subscribe our mailing-list                                                                                                                    

The English translation should be soon online. Click here for the Google automatic translation

Alla vostra salute (Slàinte Mhath)!

Scritto da Claudio Riva il 23/02/2010

In Scozia il brindisi con un dram di whisky si festeggia con una frase unica ed inequivocabile: 'Slàinte Mhath!'. Ovviamente il saluto è assai più intenso e piacevole se fatto con un dram di Laphroaig nella mano...



Slainthe Mhath!
Slàinte Mhath (che si pronuncia Slan'ge-vaa) è il Gaelico per "Buona salute (a te)" e, come riferito da un vecchio detto, di solito è l'ultima frase che si sente prima che il tuo dram sparisca... A questo brindisi si risponde con un altro Slàinte Mhath o meglio ancora con Slàinte Mhòr (pronuncia Slan'ge-vor), letteralmente molta salute, o più salute, o ancora più salute (a te).

Nonostante che in Scozia il Gaelico sia parlato prevalentemente nelle Ebridi (le isole sul lato Atlantico) e nella parte Nord (le Highland Settentrionali), questo saluto è usato in tutta la nazione, anche da chi considera il Gaelico come un linguaggio ostico ed incomprensibile. Magari la risposta Slàinte Mhòr è relegata a chi ha maggiore confidenza la cultura Gaelica.

Questo brindisi è usato nelle nazioni di cultura Gaelica, in Scozia ed in Irlanda, con leggere differenze. In Irlanda di solito si usa Slàinte Mhaith! (con una i in più in Mhaith, si pronuncia nello stesso modo ed ha lo stesso significato).

La variante più breve - e molto utilizzata - è il solo Sláinte! (Slan'ge), cioè salute! Talvolta scritto come Sláinthe! - con la h - come riportato nella home page di laphroaig.com.

Citiano infine (risparmiandovi la pronuncia...):

  • Slàinte mhòr agad!, grande salute a te.
  • Slainte mhor agus a h-uile beannachd duibh, salute ed ogni buona benedizione a te.
  • Slàinte mhor a h-uile là a chi 's nach fhaic, grande salute a te ogni giorno che ti vedo ed ogni giorno che non ti vedo.


Cartello in doppia lingua - Gaelico ed Inglese - sulle Ebridi Esterne

Ti sfidiamo!

La parola Laphroaig è ripetuta in questo sito per alcune centinaia di volte.
Trova un punto in cui è scritta in modo errato, segnalacelo, e riceverai una mignon di Laphroaig 10yo in omaggio!

Torna all'elenco delle News


EVENTS

WhiskyClub Italia si Presenta

Montorfano Como, 8/11/2014
Dopo l’anteprima primaverile allo Spirit of Scotland di Roma, entrano nel vivo le attività di WhiskyClub Italia.
Leggi tutto...

Gli altri appuntamenti.

HIGHLIGHTS

WhiskyClub Italia

Scritto da Claudio Riva il 18/10/2014

Leggi tutto...